Ricette - secondi di pesce
Il tempo necessario: 1 ora e 15' minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 800 g di baccalà già ammollato
- 800 g di patate
- 2 uova
- 1 carota
- 1 cipolla
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 foglia di lauro
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 1 tazza di latte
- ⅛ di panna liquida
- una noce di burro
- sale
- pepe.
Procedimento:
Mettere il baccalà in una casseruola, coprirlo a filo di acqua, unire un mazzetto di prezzemolo, il lauro, la carota raschiata e lavata,salare e portare all'ebollizione; abbassare quindi la fiamma al minimo e continuare la cottura per una ventina di minuti. Togliere da fuoco e lasciar riposare.
Lessare la cipolla in acqua salata. Sbucciare le patate, affettarle e avvolgerle in un canovaccio perché non anneriscano. Sgocciolare il baccalà e diliscarlo.
Rompere le uova in una fondina, unirvi il latte e la panna e batterle con una forchetta; aggiungere un pizzico di sale, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, l'erba cipollina e un po di pepe.
Ungere di burro una pirofila, fare sul fondo uno strato di patate, quindi uno di baccalà e bagnare con un poco del battuto di uova e latte; fare un secondo strato di patate, un'altro di baccalà e procedere come prima fino ad aver esaurito gli ingredienti; terminare con il battuto di uova e la cipolla lessata affettata. Mettere in forno per circa mezz'ora.
Nessun commento:
Posta un commento